Messaggio per la 3^ Festa delle Giovani Coppie
Pubblichiamo il messaggio che S. E. Mons. Michele Pennisi, arcivescovo della Diocesi di Monreale, ha inviato in occasione della 3^ giornata di festa delle giovani coppie che si è svolta a Terrasini domenica 28 giugno 2015.
Porgo un cordiale saluto agli organizzatori e ai partecipanti alla Terza Festa diocesana delle giovani coppie.
Ringrazio il dott. Saverio Sgroi che vi aiuterà a riflettere sull’arte dell’educazione in famiglia con una relazione dal titolo “Alla scoperta dell’ingrediente segreto”.
Facendo mie le indicazioni del documento preparatorio al prossimo Sinodo dei Vescovi sulla famiglia desidero ribadire che una delle sfide fondamentali di fronte a cui si trovano le famiglie oggi è quella educativa, resa più impegnativa e complessa dalla realtà culturale attuale e della grande influenza dei media. Vanno tenute in debito conto le esigenze e le attese di famiglie capaci di essere nella vita quotidiana, luoghi di crescita, di concreta trasmissione delle virtù che danno forma all’esistenza.
Il vostro incontro in un clima di festa vuole incoraggiare la formazione dei genitori e la condivisione di esperienze tra famiglie. È importante che i genitori siano coinvolti attivamente nei cammini di preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, in qualità di primi educatori e testimoni di fede per i loro figli.
La Chiesa deve incoraggiare e sostenere le famiglie accompagnando bambini, ragazzi e giovani nella loro crescita attraverso cammini personalizzati capaci di introdurre al senso pieno della vita e di suscitare scelte e responsabilità, vissute alla luce del Vangelo.
I genitori sono chiamati ad una partecipazione vigile e responsabile nei confronti dei programmi scolastici ed educativi che interessano i loro figli.
Affido le vostre famiglie alla sensibilità materna di Maria santissima e di cuore vi benedico.Monreale 27 giugno 2015
X Michele Pennisi, arcivescovo