Nuovo Consultorio Diocesano Cristiano

L’impegno dell’Arcivescovo, Sua Eccellenza Michele Pennisi, ha ampliato i servizi offerti dall’Arcidiocesi di Monreale.

Le famiglie e le coppie, adesso possono contare su un altro Consultorio Diocesano Cristiano.

Un consultorio che offre servizi costruiti sulle esigenze delle coppie cristiane e non. In esso operano come volontari medici, psicologi, avvocati, psicoterapeuti, assistenti sociali ed altri professionisti.

Obbiettivo
Fornire ai giovani, alle coppie, alle famiglie e agli anziani un sostegno nelle diverse fasi della vita.

La relazione di coppia riveste per i fidanzati un ruolo fondamentale. Un ascolto profondo delle proprie competenze affettive risulta importante per fondare una famiglia e sostenere le scelte sacramentali. Il consultorio diocesano offre interventi di psicoterapeuti e medici esperti di affettività, relazione e sessualità. Inoltre, offre singoli incontri che possono essere, inseriti all’interno dei corsi prematrimoniali e corsi di formazione e gruppi esperienziali per coppie di fidanzati o per coppie sposate che vogliono approfondire la propria capacita’ di ascolto. I gruppi di formazione esperienziale a cui le coppie possono accedere, sono l’occasione per crescere e sperimentare le proprie competenze relazionali.

Anche la preparazione alla Maternità e Paternità richiede una competenza e una consapevolezza evoluta. La preparazione alla paternità spesso viene trascurata sia per la limitata offerta esperienziale formativa che per altri motivi culturali. Il padre più’ che la madre si trova a vivere con difficoltà il nuovo ruolo. La gravidanza ed il parto sono un occasione di crescita anche per l’uomo. La coppia che diventa genitori e poi famiglia ha bisogno di sperimentare le nuove energie e superare eventuali blocchi affettivi. Il nuovo linguaggio dei corpi diventa famiglia. E’ importante imparare a guardare oltre l’ovvio della nascita. Il consultorio con psicoterapeuti ed ostetriche prepara alla corporeità nell’esperienza della gravidanza e del parto.

Le coppie sposate possono vivere dei momenti di difficoltà. Lentamente il senso di solitudine e di sconforto può trasformare la coppia. Confrontarsi con altre coppie e/o esperti, aiuta a ritrovare la forza dell’amore. Talvolta non basta l’intensità del legame, necessita anche una crescente maturità, appresa con l’esperienza relazionale.
La psicoterapia singola e di coppia spesso e’ uno strumento utile, sopratutto nei momenti difficili della coppia. Essa di solito ha costi elevati o richiede lunghe liste di attesa.
Il Consultorio Diocesano amplia le offerte del territorio, rendendo più’ facile la richiesta di aiuto.

La malattia di una persona cara può risultare una dura prova per la famiglia, sempre più’ sola nell’affrontare difficoltà di questo genere. Il Consultorio Diocesano con le consulenze mediche, grazie alla presenza di medici di diverse specialità, accompagna e sostiene le famiglie cristiane e non.

Info
Per informazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Scrivici tramite Whatsapp! Segnala, Consiglia, Chiedi, Proponi...

× Ciao, come possiamo aiutarti?