31 maggio-2 giugnoDov’è tuo fratello?Famiglia e immigrazione
Siamo lieti di invitarvi alla Settimana estiva/Convegno nazionale che si svolgerà a Campofelice di Roccella, Cefalù (PA).
Dalla cultura dello scarto alla cultura dell’incontro
Questo Convegno nasce da un’attenta esigenza della Chiesa Italiana alla storia della nostra Nazione e all’Europa intera, dove il fenomeno migratorio sta sempre più assumendo un notevole rilievo.
In tal senso le continue notizie di sbarchi stanno rendendo il Mediterraneo crocevia di popoli in cerca di una nuova speranza e, in particolare, la Sicilia è divenuta la terra di passaggio per questo nuovo esodo.
Già nel novembre scorso un Convegno nello stesso luogo, su scala regionale, ha preparato la strada a questo evento, che attualmente coinvolge 5 Uffici e Organismi della Conferenza Episcopale Italiana.
La questione è che proprio guardando al metodo delle relazioni nella famiglia si potrà alimentare un nuovo sguardo sulla fraternità universale e, come più volte ci ha sollecitati il Santo Padre, passare dalla cultura dello scarto alla cultura dell’incontro, inaugurando così un nuovo umanesimo. Infatti, questo appuntamento costituirà una tappa del cammino di
preparazione verso il V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze. Il Convegno sarà anche l’occasione per mostrare come la Chiesa, nelle sue varie forme, da sempre viva l’accoglienza delle famiglie migranti, e riflettere su come le loro forze giovani siano preziosa risorsa nel nuovo modello di lavoro che si sta instaurando in Italia e in Europa.
L’accoglienza mirata e progettata: una sfida che si vince insieme
Il fenomeno migratorio, per le proporzioni vaste che sta assumendo, chiede un nuovo tipo di accoglienza, per trasformare il Mediterraneo da mare di indifferenza e di morte a sorgente di vita e di fraternità, secondo la profezia di Giona: “si calmerà il mare che ora è contro di voi” (Gio 1,12). Occorrerà quindi riscoprire che questa è una sfida che si vince insieme, andando oltre le differenze di razza e di religione e sperimentando con questi fratelli e queste sorelle una nuova familiarità.
Vi invitiamo quindi ai iscrivervi all’evento di Campofelice di Roccella per tempo, per facilitare l’organizzazione logistica del Convegno. Al fine di incoraggiare la tempestività delle prenotazioni, per coloro che si iscriveranno entro il 3 maggio, rendiamo gratuita la quota di iscrizione.
Anche a nome dei collaboratori degli Uffici e Organismi coinvolti, cogliamo l’occasione per augurarvi di poter vivere con fecondità il vostro servizio, salutandovi con un abbraccio fraterno.
Leggi la lettera del Santo Padre inviata a S.E. Mons. Vincenzo Manzella Vescovo di Cefalù